CAPACITA’ CONDIZIONALI
Le capacità di resistenza e forza verranno sviluppate in modo generale, attraverso l’elaborazione di
esercitazioni tecnico-coordinative, oltre che con lo svolgimento di giochi polivalenti e partite.
Favorire attività di breve durata e alta intensità esecutiva. Proposte sia analitiche che globali
mirate al miglioramento della forza specifica (es. didattica cambi di direzione, didattica balzi e altri
es. di forza fondamentali) .Proposte di forza funzionale (anche combinate con core stability),
mirate al miglioramento della flessibilità, stabilità, equilibrio, propriocezione, coordinazione,
resistenza e forza.


RAPIDITÀ/VELOCITÀ
Allenamento con palla
Allenamento della frequenza di movimento sia a secco che con palla Sistematici stimoli della
reattività nelle esecuzioni a secco e con palla


FLESSIBILITÀ
Allenamento specifico di alcuni distretti muscolari funzionali al gioco del calcio Allenamento
generale/posturale abbinato anche a protocolli di forza funzionale


CAPACITÀ COORDINATIVE:
Stimolazione delle componenti coordinative negli esercizi di tecnica e nell’ambito di circuiti e
percorsi a carattere multilaterale.
Stimolazione delle componenti coordinative anche in forma più complessa in situazioni di gioco di
tattica individuale


COORDINAZIONE DINAMICA GENERALE
Stimoli globali nell’ambito di percorsi e circuiti che prevedono anche la combinazione di azioni
motorie differenti.
Esercizi di pre-acrobatica inseriti anche in abbinamento a gesti tecnici


DESTREZZA FINE
Controllo e dominio del pallone, sul posto ed in movimento (nell’ambito di esercizi di padronanza
e dominio del pallone = Ball Mastery)


EQUILIBRIO
Nell’ambito di circuiti e proposte in cui ricerchiamo l’equilibrio in situazioni statico-dinamiche
Nell’ambito di esercizi tecnici in cui ricerchiamo l’equilibrio statico e statico-dinamico


DISCRIMINAZIONE CINESTESICA
Controllo delle tensioni muscolari e differenziazione degli angoli alla caviglia. Capacità di gestire e
dosare la forza e in generale il corpo in movimento.


ORIENTAMENTO
Riconoscimento degli spazi Variazione degli spazi operativi


DIFFERENZIAZIONE SPAZIO-TEMPORALE
Riconoscimento delle traiettorie del pallone in arrivo e in uscita.
Associazione di ricezione e trasmissione (introdurre colpi al volo anche in corsa).
Adeguamento degli spostamenti relativi all’azione dei compagni e degli avversari (nell’ambito di
proposte sullo smarcamento e ricezione, o anche mi smarco e non ricevo , inteso come creazione
dello spazio libero


REAZIONE
Azioni in risposta a stimoli di varia natura (nell’ambito di esercizi di rapidità e velocità con pallone)
Azioni di risposta non codificate, in relazione a stimoli di varia natura, per lo più in presenza
dell’avversario (Elemento cognitivo-decisionale)


COMBINAZIONE E ACCOPPIAMENTO

Ricerca di unione di movimenti nell’esecuzione di circuiti e percorsi coordinativi

Ricerca di unione e movimenti nell’esecuzione di esercizi motori a carattere analitico mirati al

miglioramento della sinergia dei movimenti braccia – gambe.
Sistematica unione di più gesti tecnici nell’ambito delle esercitazioni di tecnica fondamentale e di
tattica individuale.


ADATTAMENTO E TRASFORMAZIONE
Soluzioni di adattamento su due o più possibili scelte, nell’ambito di esercizi tecnici, in risposta a
stimoli complessi (anche con avversario).